GLI SPECIALISTI DEL FUORISTRADA

Chi siamo

Lerma gomme è una azienda giovane e dinamica nata nel 1986 nel settore del riciclaggio di pneumatici. In questi 20 anni ha visto incrementare stabilmente le proprie vendite, tanto da diventare uno dei maggiori ricostruttori dell'Italia nord-occidentale.

Negli ultimi dieci anni ci siamo specializzati nella produzione di gomme per il fuoristrada. Ogni nostro pneumatico viene ricostruito con una mescola altamente performante e grazie alle nostre metodologie di lavoro scrupolose e all’esperienza maturata in un ventennio, ci è possibile offrire sui nostri prodotti ricostruiti una garanzia pari a quella dei pneumatici nuovi. Ogni carcassa di pneumatico viene sottoposta a controlli accurati per stabilire se è idonea alla ricopertura; successivamente viene privata della gomma residua sul battistrada tramite la raspatura e attraverso la gommatura si aggiunge alla carcassa il battistrada nuovo. Il passo successivo è quello di bilanciare la gomma al fine di avere una perfetta equilibratura. Ora il pneumatico è pronto per esser vulcanizzato in una pressa ad alta temperatura ( in modo tale che il battistrada diventi un tutto unico con la copertura) dove viene stampato con la geometria del disegno stabilito. A questo punto il prodotto finito viene nuovamente controllato per appurare la perfetta riuscita della ricostruzione.

Nel 2002 in Europa i pneumatici ricostruiti hanno rappresentato il 39% di tutte le gomme montate su mezzi per il trasporto pesante ed in America Settentrionale (Canada, Stati Uniti e Messico) tale quota ha raggiunto il 52%.
La ricostruzione dei pneumatici viene favorita in quanto consente di rallentare lo smaltimento dei pneumatici usati con un notevole vantaggio per l’ambiente, infatti dal 2002 è stato introdotto l’obbligo per lo Stato e per la pubblica amministrazione di destinare almeno il 20% degli acquisti di pneumatici di ricambio ai ricostruiti. Ogni anno gli italiani che scelgono il ricostruito risparmiano oltre 26 milioni di Euro e il risparmio per il nostro paese equivale a 180 milioni di litri di petrolio e 51.400 tonnellate di altre materie prime come la gomma naturale e sintetica, fibre tessili, nero fumo, acciaio e rame . Il pneumatico ricostruito riduce la produzione dei rifiuti.

Ogni anno nell’Unione Europea la sostituzione dei pneumatici degli autoveicoli genera oltre 140 milioni di gomme da smaltire; il problema del loro impatto sull’ambiente è molto serio in quanto occorrono circa 100 anni perché un pneumatico interrato in discarica si deteriori completamente. Grazie alla ricostruzione è possibile evitare l’immissione in discarica di 51.800 tonnellate annue di pneumatici usati perché l’attività di ricostruzione consente di raddoppiare il ciclo di vita dei pneumatici per autovettura e di arrivare anche a triplicare quello dei pneumatici per autoveicoli industriali.


Lerma Gomme S.N.C. di Arecco Claudio & C.Lerma Gomme

Sede legale ed operativa

Via Martiri della Benedicta, 41 - 15060 Silvano D'Orba - Alessandria

Tel. +39 0143 841760 - Fax + 39 0143 841386 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.