Chi siamo
Lerma gomme è un'azienda dinamica nata nel 1986 nel settore del riciclaggio di pneumatici. In questi 30 anni ha visto incrementare stabilmente le proprie vendite, tanto da diventare uno dei maggiori ricostruttori dell'Italia nord-occidentale.
Siamo specializzati nella produzione di gomme per il fuoristrada. Ogni nostro pneumatico viene ricostruito con una mescola altamente performante e grazie alle nostre metodologie di lavoro scrupolose e all’esperienza maturata in un ventennio, ci è possibile offrire sui nostri prodotti ricostruiti una garanzia pari a quella dei pneumatici nuovi. Ogni carcassa di pneumatico viene sottoposta a controlli accurati per stabilire se è idonea alla ricopertura; successivamente viene privata della gomma residua sul battistrada tramite la raspatura e attraverso la gommatura si aggiunge alla carcassa il battistrada nuovo. Il passo successivo è quello di bilanciare la gomma al fine di avere una perfetta equilibratura. Ora il pneumatico è pronto per esser vulcanizzato in una pressa ad alta temperatura ( in modo tale che il battistrada diventi un tutto unico con la copertura) dove viene stampato con la geometria del disegno stabilito. A questo punto il prodotto finito viene nuovamente controllato per appurare la perfetta riuscita della ricostruzione.
Nel 2002 in Europa i pneumatici ricostruiti hanno rappresentato il 39% di tutte le gomme montate su mezzi per il trasporto pesante ed in America Settentrionale (Canada, Stati Uniti e Messico) tale quota ha raggiunto il 52%.
La ricostruzione dei pneumatici viene favorita in quanto consente di rallentare lo smaltimento dei pneumatici usati con un notevole vantaggio per l’ambiente, infatti dal 2002 è stato introdotto l’obbligo per lo Stato e per la pubblica amministrazione di destinare almeno il 20% degli acquisti di pneumatici di ricambio ai ricostruiti. Ogni anno gli italiani che scelgono il ricostruito risparmiano oltre 26 milioni di Euro e il risparmio per il nostro paese equivale a 180 milioni di litri di petrolio e 51.400 tonnellate di altre materie prime come la gomma naturale e sintetica, fibre tessili, nero fumo, acciaio e rame . Il pneumatico ricostruito riduce la produzione dei rifiuti.
Ogni anno nell’Unione Europea la sostituzione dei pneumatici degli autoveicoli genera oltre 140 milioni di gomme da smaltire; il problema del loro impatto sull’ambiente è molto serio in quanto occorrono circa 100 anni perché un pneumatico interrato in discarica si deteriori completamente. Grazie alla ricostruzione è possibile evitare l’immissione in discarica di 51.800 tonnellate annue di pneumatici usati perché l’attività di ricostruzione consente di raddoppiare il ciclo di vita dei pneumatici per autovettura e di arrivare anche a triplicare quello dei pneumatici per autoveicoli industriali.
Lerma Gomme S.N.C. di Arecco Claudio & C.
Sede legale ed operativa
Via Martiri della Benedicta, 41 - 15060 Silvano D'Orba - Alessandria
Tel. +39 0143 841760 - Fax + 39 0143 841386 - e-mail: info[at]lermagomme[dot]it